Contacto/Contatto /Contact

L'anniversario d'un famoso burattino

Pinocchio: (vedi nell'area alunni il libro e l'audio)


Il 7 luglio evento a Collodi (PT) per ricordare la prima pubblicazione di Pinocchio

130 anni di Pinocchio, 150 anni d'Italia: una storia dalla carta ai pixel
7 luglio: ricorre la prima pubblicazione di Pinocchio – Si celebra la metamorfosi da carta e inchiostro ai pixel inaugurando la Biblioteca Virtuale nel Parco di Pinocchio – Una ricorrenza speciale, nel 150° dell’Unità d’Italia, per il personaggio più italiano, nato da uno scrittore risorgimentale .

Il 7 luglio 2011 ricorre il 130° anniversario della pubblicazione della prima puntata delle avventure di Pinocchio, avvenuta sul “Giornale per i Bambini” proprio il 7 luglio 1881.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha deciso di celebrare la ricorrenza con un incontro sul tema "130 anni di Pinocchio, 150 anni d'Italia: una storia dalla carta ai pixel", e con l'inaugurazione ufficiale della Biblioteca Virtuale di Pinocchio.
L'incontro, aperto al pubblico, si terrà nella sede di Villa Arcangeli a Collodi (Pistoia) dalle 9.30; al termine, entro la fine della mattinata, l'inaugurazione, che si svolgerà nel Museo di Pinocchio nel Parco di Pinocchio.

La manifestazione si colloca nel programma di iniziative che la Fondazione dedica al 150° dell'Unità d'Italia, poiché Carlo Lorenzini è stato un intellettuale militante del Risorgimento italiano, mentre Le avventure di Pinocchio sono – oltre che il libro italiano più famoso nel mondo - uno dei libri che hanno insegnato l’italiano agli italiani, data la sua precoce e capillare diffusione in tutta la penisola fin dai primi anni della sua pubblicazione.
La Biblioteca Virtuale di Pinocchio è un’innovativa possibilità di consultazione delle opere conservate nella Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; una novità a disposizione di tutti i visitatori del Parco di Pinocchio. I libri della Biblioteca Collodiana, a causa della loro rarità e fragilità, non sono consultabili fisicamente se non dagli studiosi, per importanti scopi di ricerca. Con la Biblioteca Virtuale, grazie alla digitalizzazione e ad un sistema interattivo di selezione e sfogliamento delle pagine digitalizzate, l’evoluzione tecnologica permette di offrire ad un vasto pubblico la possibilità di conoscere ed apprezzare questo patrimonio. Si potrà così avere il piacere di ritrovare il libro di Pinocchio letto da piccoli, di stupirsi di fronte alle mille interpretazioni degli illustratori, di scoprire un’edizione in una lingua insospettata, o ancora di constatare quanto ampia e varia è da decenni l’avventura di Pinocchio nel mondo. Semplici chiavi di ricerca: per epoca, geografia, illustratore, personaggio, permettono di creare suggestivi accostamenti delle pagine scelte finora digitalizzate, tratte da circa 100 edizioni diverse. Su schermi tattili giganti si possono richiamare, sfogliare, ingrandire testi e illustrazioni a proprio piacimento e con il semplice tocco della mano, come su uno specialissimo “tablet”.
A seguire:inaugurazione della Biblioteca Virtuale di Pinocchio presso il Museo del Parco di Pinocchio.
Informazioni: Fondazione Collodi