Contacto/Contatto /Contact
Farmacia al centro di Firenze. All'insegna del Moro. Lavoriamo sui verbi e parliamo in classe dove si trova questa farmacia
La Farmacia del Moro
Proprio al centro di Firenze, la più antica farmacia della città, ci riporta all’importanza che avevano le Congregazioni delle Arti fiorentine. Esse univano il mestiere con la cultura letteraria, tanto da costituirne Accademie.
L’insegna interna affrescata sul muro dell’attuale negozio ci porta alla data nella quale questa'antica farmacia si sposto in questo luogo.
La Farmacia “All'insegna del Moro”, ma anche denominata “Spezieria del Moro o del Saracino” fu fondata nell'anno 1265 ed è la più antica farmacia di Firenze.
Questa denominazione la dobbiamo molto probabilmente al ricordo dell’abilità che già dal medioevo gli arabi avevano nell'arte farmaceutica e nell’alchimia.
La Farmacia all'Insegna Del Moro fu la farmacia di Firenze aperta al pubblico. Dapprima in altra posizione( Era a Via Cerretani, poco distante dell'attuale posto) , oggi si trova di fronte al Duomo e al Battistero da ben 5 secoli, esattamente dal 1521. Fedeli alla tradizione e da sempre all'avanguardia, oggi i reparti della Farmacia Del Moro comprendono anche: omeopatia, prodotti naturali, sanitari, veterinaria, puericultura, articoli ortopedici, dietetica, dermocosmetica preparazione galeniche e magistrali, ossigeno terapia
(http://www.farmaciadelmoro.com) (curiositafirenze)